In arrivo una forte perturbazione: la Campania sarà la regione più colpita


Si prevede un weekend di piogge nelle regioni del Sud Italia. Se in questi giorni c’è stata una tregua, da giovedì la situazione potrebbe cambiare. Secondo le previsioni di ilmeteo.it una forte perturbazione sta per abbattersi sull’Italia, partendo dal Nord e scendendo nelle zone meridionali.

Oggi avremo già i primi segnali di un cambiamento con un graduale aumento delle nubi e con l’arrivo di fenomeni sparsi essenzialmente sulla Liguria in estensione dalla serata all’alta Toscana. La perturbazione comincerà a dare effetti più importanti da Giovedì 17 Gennaio, quando al mattino le regioni centro-settentrionali, ma anche la Sicilia, saranno sotto nubi, rovesci sparsi e qualche temporale concentrato sulle zone Tirreniche, dalla Liguria, alla Toscana fino al Lazio.

Attenzione maggiore per la giornata di venerdì 18 gennaio perché, oltre all’arrivo di piogge e temporali che colpiranno tutto il centro Italia e in particolare la Campania e la Calabria settentrionale, è prevista la neve a quote più alte anche sui monti della Campania.

Venerdì si avrà un temporaneo miglioramento al settentrione mentre piogge e temporali colpiranno un po’ tutto il centro Italia e parte dell’area tirrenica del sud specie la Campania e la Calabria settentrionale. Spruzzate di neve in abbassamento a 800-1000 metri sui rilievi appenninici centrali e a quote più alte sui monti della Campania.

Sabato il tempo si manterrà solo moderatamente incerto in attesa di un nuovo peggioramento su domenica quando torneranno piogge, temporali e nevicate fino a quote molto basse in Emilia Romagna ma anche sull’Appennino centrale. Peggiora il tempo fra il pomeriggio e la sera anche al sud essenzialmente sulle zone peninsulari.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI