Meteo. Venti gelidi in arrivo al Sud: temperature rigidissime di notte


Meteo – Se sull’Italia è arrivata l’alta pressione, sgombrando il cielo dalle nuvole cariche di pioggia, c’è però da dire che a smorzare l’entusiasmo ci penseranno i venti gelidi che irrigidiranno le temperature del Sud Italia, specialmente nella zona del basso Adriatico. A essere interessati saranno pressoché tutti i giorni di questa settimana, con un rialzo delle temperature che dovrebbe verificarsi nel fine settimana.

Gli esperti de ilmeteo.it spiegano:

Nonostante i venti saranno abbastanza freddi, il tempo si manterrà spesso tranquillo e ben soleggiato. Siamo nel cuore di Febbraio ed il sole è ormai salito all’orizzonte rispetto ai mesi precedenti. Questo fattore influenzerà drasticamente il quadro termico nelle ore centrali e nel pomeriggio con temperature spesso miti e gradevoli.

Di notte, invece, si registrerà un’escursione termica abbastanza accentuata, con marcate differenze tra minime e massime. In città come Napoli e Catanzaro, per esempio, si passerà dai 2 e -1 gradi della notte ai 15 delle ore più calde del giorno, una differenza davvero notevole che potrebbe causare problemi legati soprattutto alle gelate.

Da monitorare con estrema attenzione anche il fenomeno dei clochard, i quali, dormendo in strada, sono particolarmente esposti a tali eventi climatici.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI