Altro che Primavera, in arrivo un assalto polare: grandine e freddo al Sud

Oggi è cominciata la Primavera, ma il meteo sembra non essere molto d’accordo. Secondo le ultime previsioni effettuate sui modelli più recenti dagli esperti de ilmeteo.it, nei prossimi giorni il sole splenderà su buona parte dell’Italia regalando temperature gradevoli, superando in alcuni casi, seppur di poco, i 20 gradi.

Un bel tempo che, tuttavia, non ci deve trarre in inganno perché a partire da lunedì 25 marzo si verificherà un radicale cambiamento delle condizioni meteo. Una massa d’aria gelida proveniente dal Polo Nord scenderà fino alle nostre latitudini investendo buona parte dell’Europa.

Il tempo comincerà a peggiorare prima sulle regioni del Nord, con rovesci e temporali anche molto forti. Da martedì soffierà con forza di burrasca il Maestrale su Sardegna e Sicilia.Successivamente il peggioramento si estenderà al resto della Penisola con precipitazioni intense e brusco calo delle temperature anche di 10°C rispetto alle medie attese in questo periodo.

L’aria fredda ed instabile continuerà ad alimentare il vortice ciclonico dando il via ad una lunga fase di maltempo dal 26 di Marzo almeno fino alla fine del mese con la possibilità di temporali e grandinate in particolare sulle regioni del Centro Sud.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più