Meteo impazzito: un’ondata di caldo africano porterà temperature di 40 gradi al Sud


Un clima che definire folle è estremamente riduttivo. Se questo Maggio è stato il più freddo dal 1987, i colpi di scena sembrano non finire qui perché, secondo gli ultimi modelli meteorologici, il mese potrebbe terminare con un boom di caldo e temperature fino a 40 gradi.

Gli esperti de ilmeteo.it spiegano che fino al 16 Maggio sono previste temperature molto alte in Spagna e Portogallo, con punte massime fino a 35 gradi. A Londra si toccheranno i 20 gradi, valore molto alto per il periodo e per la posizione geografica.

Tutto è dovuto a un’ondata di calore africano che nel corso del prossimo fine settimana comincerà a spostarsi anche sull’Italia, dapprima su Sicilia e Sardegna, dove le temperature arriveranno fino a 30 gradi. La vera svolta però si avrà nell’ultima settimana di Maggio, quando una nuova pulsazione del vasto anticiclone africano invierà una bolla d’aria caldissima verso l’Italia. Le regioni più interessate saranno ancora una volta quelle del Mezzogiorno, con i 40 gradi raggiungibili in Sicilia.

Temperature in salita anche in Campania ed a Napoli, dove dai 16 gradi delle massime di oggi si passerà ai 25 della settimana finale del mese, destinati a salire ulteriormente negli ultimissimi giorni di Maggio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI