Meteo: torna il caldo torrido. Le temperature salgono di circa 10 gradi


Aggiornamenti meteo: dopo il dietro front dell’ondata di calore negli ultimi giorni, tornano nuovamente temperature elevate tipicamente estive: fino a 10 gradi in più nei prossimi giorni.

Mentre al Nord le temperature saranno ancora gradevoli e senza eccessi, a cavallo col prossimo weekend l’altra pressione sub tropicale tornerà a spingere sul nostro Paese e già da domenica si toccheranno i 33-34 gradi al Centro-Nord e in Sardegna (nuovamente un’atmosfera calda ma senza troppi eccessi).

Tutta Italia, tuttavia, sarà investita dal caldo torrido a partire dalla prossima settimana: l’anticiclone africano colpirà ugualmente l’Italia e la vicina Penisola Iberica facendo salire di almeno 10 gradi in più le temperature rispetto a questi ultimi giorni.

Ricapitolando, secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, sarà possibile godersi fino alla fine della settimana corrente delle temperature non eccessive ma comunque in linea con il calendario per poi aspettarsi giornate torride dalla prossima settimana in poi.

I consigli per sopportare il caldo torrido delle stagioni estive e per evitare malori sono sempre gli stessi ma è sempre bene ricordarli: mantenersi idratati bevendo tanta acqua e mangiando cibi ad alto contenuto di acqua (come, ad esempio, la frutta, ancor meglio se di stagione) e non uscire nelle ore più calde della giornata (soprattutto per quanto riguarda anziani e bambini).

È bene limitare l’assunzione di caffè, bevande alcoliche o gassate, seguire una dieta ipocalorica e consumare pasti leggeri, coprirsi con un cappello quando si è fuori casa, indossare abiti di colori chiari e non aderenti e rinfrescare la casa nelle ore meno bollenti della giornata.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI