Meteo. Settimana di caldo rovente al Sud: si raggiungeranno i 40 gradi

Caldo africanoUn’altra ondata di caldo rovente si abbatterà al Sud. Anche questa volta il surriscaldamento dell’aria e le temperature in netto rialzo saranno causate da un’alta pressione alimentata da venti bollenti provenienti dal Nord Africa. 

Secondo quanto affermano gli esperti de ilmeteo.it, i giorni più roventi saranno quelli di martedì 6 agosto e mercoledì 7 agosto, anche se in un primo momento questa ascesa termica, interesserà solo le Isole Maggiori. Insomma questo clima bollente sarà surriscaldato da correnti d’aria in risalita dal deserto del Sahara. Per tale motivo il termostato potrebbe segnare con facilità i 40 gradi atmosferici, in particolare in alcune zone della Sicilia e della Sardegna.

Questo picco termico interesserà anche il Sud peninsulare, con caldo e afa che aumenterà in questi giorni. E anche se probabilmente da come si legge sul sito ilmeteo.it, non toccheremo i 40 gradi, sarà probabile che sfioreremo questo picco, pur mantenendoci tra i 36 e i 38 gradi.

Ma questo caldo asfissiante potrebbe durare solo pochi giorni, in quanto nel fine settimana le temperature potrebbero stabilizzarsi e calare di qualche grado.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più