Meteo, temporali in arrivo nel weekend: clima instabile in tutto il paese

meteo 18 19 luglioL’ondata di caldo africano ha invaso ormai da tempo il nostro paese, ma attenzione a pianificare una gita al mare per questo weekend. Stando alle ultime previsioni meteo, infatti, sabato 18 luglio sono previsti temporali, mentre domenica 19 dovrebbe tornare il bel tempo.

Secondo gli esperti de ilmeteo.it, è in arrivo un nuovo ciclone carico di temporali direttamente dal nordest europeo, che comporterà un abbassamento delle temperature e una certa instabilità in tutta Italia. All’inizio di questa settimana, il clima sarà prevalentemente soleggiato in tutto il paese. Da Mercoledì 15, invece, si attendono i primi segnali di cambiamento, con una più corposa presenza di nubi su tutto il Nord.

Tra giovedì 16 e venerdì 17 luglio ilciclone comincerà a far sentire la sua influenza su molte zone del Paese, dapprima al Nordest e al centro, e poi anche al Sud. Nel pomeriggio di venerdì, infatti, arriveranno i primi temporali anche su Campania, Puglia e Basilicata, mentre comincerà a migliorare il clima al Centro-Nord.

Sabato 18 l’instabilità andrà a concentrarsi solo al Sud, precisamente su Puglia centrale, Basilicata, Campania e Calabria. I temporali ci lasceranno solo tra la serata e la notte del 18 luglio, lasciando spazio al sole che, secondo le previsioni meteo, caratterizzerà tutta la giornata di domenica 19.

Potrebbe anche interessarti