Addio temporali, torna l’anticiclone africano: picchi di 33° nel weekend

Il vortice temporalesco ci ha permesso di tirare un sospiro di sollievo, e di liberarci dal caldo estivo almeno per un po’. Tuttavia, secondo quanto si apprende da IlMeteo.it, nei prossimi giorni tornerà l’anticiclone africano, che toccherà presto anche Napoli, seppur in lieve ritardo.

Il vortice di bassa pressione si è ormai cominciato a spostare verso la Grecia. Nel corso del weekend 8-9 agosto, alcune zone del Paese rimarranno ancora parzialmente disturbate da una residua incertezza climatica. Sabato 8 agosto si prevedono quindi alcuni acquazzoni, specie su bassa Campania e Calabria tirrenica, in estensione poi anche alle coste messinesi.

Domenica 9, invece, l’anticiclone africano tornerà a farsi sentire anche a Napoli e nel resto della Regione. Assisteremo infatti a un’ulteriore espansione del promontorio di alta pressione sub-tropicale sul bacino del Mediterraneo, e di conseguenza anche sull’Italia. Per questo ragione il sole splenderà per tutta la giornata.

L’unica eccezione sarà qualche residuo annuvolamento su bassa Campania, Basilicata e Alpi centrali. A Napoli, il sole tornerà a splendere già nella giornata di domani, sabato 8 agosto, ma è domenica 9 che si torneranno a toccare picchi di 33°, con tassi di umidità variabili che raggiungeranno anche il 75% nelle ore notturne.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più