ALLERTA METEO prorogata, altre 24 ore di maltempo: rischio frane e allagamenti

Immagine di repertorio


L’allerta meteo in Campania e a Napoli è stata prorogata dalla Protezione Civile della Regione Campania di ulteriori 24 ore rispetto alla vigente allerta meteo. Fino alle 18 di oggi, giovedì 15 ottobre, è in vigore il livello di criticità idrogeologica Arancione su tutto il territorio ad esclusione delle zone 4 e 7 sulle quali il colore di allerta attualmente è Giallo.

Allerta Meteo Campania

Dalle 18 di oggi e fino alla stessa ora di domani, venerdì 16 ottobre, si passa al livello di criticità Giallo sull’intero territorio, ad eccezione delle zone 4 e 7 sulle quali le condizioni meteo non prevedono criticità.
Dal tardo pomeriggio di oggi le precipitazioni da “diffuse” diverranno “locali” e potranno avere anche a carattere di rovescio o isolato temporale. Saranno ancora possibili raffiche di vento.

La Protezione Civile della Regione raccomanda seguire le prescrizioni dell’allerta meteo e di tenere alte le misure di contrasto ai fenomeni attesi segnalando che saranno possibili occasionali fenomeni franosi anche in assenza di precipitazioni in territori con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale e per effetto della saturazione dei suoli dovuta alle ultime piogge.

Saranno ancora possibili, inoltre, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Possibili cadute massi in più punti del territorio.

Sintesi Allerta Meteo in Campania e a Napoli

Attualmente in atto e in vigore fino alle 18 di oggi mercoledì 15 ottobre: su zone 1,2,3,5,6,8 ALLERTA METEO ARANCIONE; zone 4, 7: ALLERTA METEO GIALLA
Dalle 18 di oggi e fino alle 18 di domani giovedì 16 ottobre: su zone 1,2,3,5,6,8 ALLERTA METEO GIALLA; su zone 4 E 7 NESSUNA ALLERTA (livello VERDE)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI