Meteo, addio ai temporali: in arrivo ondata di caldo africano, temperature in salita a Napoli


Le previsioni meteo della prossima settimana, preannunciano l’avvento di una nuova ondata di caldo al Sud. Le temperature saliranno, fino a toccare punte di 25° in alcune regioni. È quanto previsto dal meteorologo Carlo Testa de “Il Meteo”.

Da martedì potremmo dire addio al clima temporalesco che ha investito la maggioranza delle regioni italiane in queste ultime settimane, causando non pochi disagi. Ci attende, infatti, una vera e propria impennata africana delle temperature, che interesserà soprattutto il Sud.

Nello specifico, fino a lunedì 19 ottobre la situazione rimarrà più o meno stabile. Al Centro-Nord a farla da padrone sarà ancora il clima fresco e, in qualche angolo del Sud, proseguirà l’instabilità atmosferica.

Da martedì, 20 ottobre, ci sarà un cambio di rotta con un promontorio di alta pressione, alimentato da venti caldi, proveniente dal Nord-Africa, arriverà pian piano a toccare l’Italia. Al Sud e in molte aree del Centro la sua presenza sarà particolarmente forte.

Tra mercoledì e venerdì, l’influenza dell’impennata africana continuerà a farsi sentire. In Puglia, Sicilia e Sardegna si toccheranno i 25°. I termometri saliranno anche in città come Napoli, Roma e Firenze, attestandosi intorno ai 22°. Al contrario, al Nord si registreranno valori più bassi. Città come Torino e Milano non supereranno i 14-15°. Bologna, Venezia e Trieste, invece, potrebbero raggiungere i 18-19°.

Nel weekend, stando alle previsioni meteo per la prossima settimana, la situazione potrebbe peggiorare nuovamente, con cali di temperature che interesseranno prima le regioni settentrionali e centrali per poi estendersi anche al Sud.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI