Meteo, in arrivo una nuova perturbazione: piogge e temporali, temperature in calo

Allerta Meteo in Campania


Le previsioni meteo per il prossimo weekend di ottobre sono tutt’altro che positive. Dopo una parentesi quasi estiva, in Italia, e soprattutto al Sud, tornano piogge e temporali. È quanto previsto dal meteorologo Lorenzo Badellino di “3b Meteo”.

Già tra oggi e domani la perturbazione raggiungerà l’Italia, toccando inizialmente soltanto le regioni nord-occidentali. A partire da sabato, 24 ottobre, farà capolino anche al Sud.

Proprio sabato, infatti, la giornata inizierà con maltempo e pioggia in gran parte del Centro Italia, estendendosi sempre più in basso fino a toccare la Campania, il Molise, la Calabria, la Puglia e la Sicilia settentrionale. Al Nord, invece, il tempo inizierà a migliorare. Le schiarite riguarderanno soprattutto la Lombardia, ma anche la Sardegna.

Nella giornata di domenica, 25 ottobre, la perturbazione inizierà ad allontanarsi, spostandosi verso i Balcani, lasciando una residua variabilità sulle regioni centro-meridionali con piovaschi sparsi. Al Nord, invece, la situazione continuerà a migliorare ma la tregua non durerà per molto.

Dopo un progressivo miglioramento su tutto lo stivale, non tarderà ad arrivare una nuova perturbazione atlantica. Quest’ultima causerà un ulteriore calo di temperature al Sud.

Dunque, dopo giorni soleggiati con temperature tipicamente primaverili, i termometri caleranno nuovamente, portando maltempo e instabilità sull’intera nazione. Stando alle previsioni meteo, il prossimo weekend di ottobre potrebbe attestarsi come un anticipo dell’imminente stagione invernale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI