Addio clima primaverile, in arrivo una nuova perturbazione: tornano freddo e piogge

meteo napoli

Il clima primaverile di questi ultimi giorni, stando alle previsioni meteo, svanirà ben presto portando nuovamente freddo e piogge nel weekend del 6 e 7 marzo 2021.

Previsioni meteo: freddo e piogge nel weekend 6-7 marzo 2021

Stando alle previsioni del meteorologo Marco Castelli de ‘Il Meteo’, da oggi e fino a giovedì 4 marzo, l’anticiclone che ha invaso l’Italia, anticipando le temperature primaverili, continuerà ad avere la meglio. Tutte le Regioni potranno ancora godere di qualche giorno di sole e valori termici in salita. Una leggera foschia o nebbie locali potrebbero interessare soltanto la zona della Val Padana.

Da venerdì 5 marzo avrà inizio un cambio di rotta con l’arrivo di un fronte perturbato atlantico che porterà dapprima nubi, poi piogge. In serata le precipitazioni interesseranno quasi tutte le Regioni settentrionali ma le temperature inizieranno a calare ovunque.

Con l’arrivo del weekend la situazione peggiorerà ulteriormente e la perturbazione si sposterà verso il Centro e al Sud. Saranno giornate caratterizzate da un ulteriore e generale calo termico. Le aree montuose potrebbero essere colpite anche da moderate nevicate.

Dunque, un clima tipicamente invernale investirà nuovamente l’Italia e, più in generale, l’Europa. Le prime settimane del mese di febbraio hanno visto avanzare il cosiddetto vento Burian, che ha portato con sé gelo e nevicate anche in Campania. Il quadro meteorologico, in seguito, si è capovolto con temperature tipicamente primaverili e giornate soleggiate. Nel weekend, tuttavia, si assisterà ad un brusco calo di temperature con un ritorno delle precipitazioni.

Potrebbe anche interessarti