METEO/ Caldo africano in arrivo al Sud: si sfioreranno i 30°


Dopo una prima metà di aprile segnata dal freddo e dai temporali, l’anticiclone africano comincia a farsi sentire in modo sempre più deciso nel nostro paese, e soprattutto nel Meridione. Stando alle previsioni de IlMeteo.it, l’Italia sarà divisa in due sul fronte meteo a partire da domani, 27 aprile, fino ai primi di maggio: una settimana che sarà marcata dal ritorno di un maltempo con forti temporali al Nord e dall’arrivo del caldo africano al Sud.

Nel dettaglio, da martedì 27 a giovedì 29 la situazione meteorologica sarà decisamente compromessa quasi ovunque al Nord, con piogge che si alterneranno a brevi pause di clima più secco. Al Sud, invece, l’arrivo dell’anticiclone sub-sahariano alimentato dalle correnti di origine africana ribalterà la situazione: nonostante la presenza di una moderata nuvolosità, le temperature diventeranno via via più calde, quasi estive.

In particolare, da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio la situazione meteo nel Mezzogiorno d’Italia sarà decisamente favorevole. Le temperature che potranno addirittura toccare punte di 36°C in Sicilia, con uno scarto dunque tra Nord e Sud fino a 20°C.

Secondo le previsioni meteo riguardanti la città di Napoli, i termometri nel capoluogo campano conosceranno un’escalation soprattutto venerdì 30 aprile, con temperature massime di 28 °C. Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 maggio, invece, prevarrà una moderata nuvolosità, con le massime in calo di 6 gradi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI