Meteo, stop al caldo africano: temporali in arrivo la settimana prossima


Questi ultimi giorni sono stati caratterizzati da un vero e proprio anticipo d’estate, con temperature che hanno sfiorato i 25° e un cielo praticamente privo di nuvole. Secondo gli esperti de Il Meteo, tuttavia, l’anticiclone africano nella seconda settimana di maggio lascerà spazio a un nuovo vortice ciclonico, che porterà temporali e un nuovo calo delle temperature.

Meteo seconda settimana di maggio: temporali in arrivo

L’anticiclone renderà la giornata di domenica 9 maggio ancora calda e tranquilla su gran parte del Paese. A partire da lunedì 10, invece, un nuovo vortice ciclonico in arrivo dal vicino atlantico porterà nuovamente una forte instabilità nell’atmosfera.

Le prime regioni ad essere colpite da questa nuova fase saranno quelle del Nordovest, ma tra martedì 11 e mercoledì 12 maggio le condizioni climatiche cominceranno a peggiorare anche per il resto del Paese. I fenomeni temporaleschi quindi toccheranno anche alcune zone del Sud, seppur in modo più lieve.

Secondo gli esperti de Il Meteo, nella città di Napoli si assisterà a un brusco calo delle temperature proprio tra il 12 e il 13 maggio, con la massima che passerà da 26° a 19° nel giro di 24 ore. Alcuni temporali sono previsti per la notte e la mattinata di mercoledì, mentre giovedì e venerdì il clima si manterrà poco nuvoloso, seppur con temperature più basse.

In seguito, da giovedì 13, un’ostinata circolazione ciclonica continuerà a stazionare a ovest del nostro Paese. Le condizioni climatiche resteranno quindi molto instabili, soprattutto sulle regioni del Nord, dove permarrà un elevato rischio di fenomeni temporaleschi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI