METEO/ Stop al caldo afoso: temporali in arrivo e rischio grandinate

temporali estivi spiaggia


Le previsioni meteorologiche per la fine di questa prima metà di luglio avevano già annunciato l’arrivo di un vortice ciclonico su tutto il paese. Oggi gli esperti de IlMeteo.it lo confermano: a partire da oggi, martedì 13 luglio, un ciclone investirà l’Italia portando un notevole carico di temporali e anche un elevato rischio di grandine su diverse zone, oltre a un calo delle temperature.

Secondo le previsioni per questa settimana, tra mercoledì 14 e giovedì 15 il vortice ciclonico si sposterà inizialmente dalla Francia alle aree settentrionali dell’Italia, mantenendo così condizioni di forte instabilità atmosferica su quest’area del Paese. In particolare nell’area alpina, prealpina e sull’alta pianura padano-veneta si attendono forti temporali con locali grandinate.

Al Sud, almeno in un primo momento, continueremo a registrare bel tempo e temperature elevate. Da venerdì 16 luglio, tuttavia, il vortice ciclonico si sposterà anche al Meridione, con i conseguenti temporali estivi che caratterizzeranno il weekend.

Secondo le previsioni de IlMeteo.it per la città di Napoli, già da domani si prevede un calo delle temperature nella città partenopea, con massime di 28 gradi. Il clima, tuttavia, dovrebbe restare prevalentemente soleggiato fino a sabato 17 luglio. Per domenica 18, invece, si attendono le prime piogge estive, in particolare nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI