METEO/ Addio estate di San Martino: freddo e pioggia in arrivo al Sud


Chi si aspettava un ritorno del sole e del clima mite con l’estate di San Martino resterà deluso quest’anno: secondo gli esperti de Il Meteo, infatti, ben due vortici investiranno il nostro paese in questa seconda settimana di novembre, con nuove ondate di freddo e pioggia.

Nella giornata di ieri, abbiamo sperimentato un clima più caldo grazie all’area di alta pressione che cominciava ad avanzare verso il bacino del Mediterraneo. Ciononostante, l’alta pressione sta per essere spazzata via da un nuovo vortice mediterraneo, già presente a Ovest della Sardegna.

Nella giornata di martedì 9 il vortice mediterraneo si sposterà verso le regioni del Centro e del Sud e arriverà anche alle due Isole maggiori. In queste aree sono previsti cieli grigi e clima uggioso, con piogge sparse e anche con alcuni rovesci. In Sardegna e in Sicilia, inoltre, potranno svilupparsi intensi focolai temporaleschi che potrebbero dar luogo a locali nubifragi.

Tra giovedì 11 e venerdì 12 novembre, il vortice ciclonico manterrà sempre un clima piovoso sulle medesime regioni del Sud e sulle due Isole maggiori, mentre sul resto della Penisola una timida area di alta pressione contribuirà ad innalzare le temperature. La tregua tuttavia potrebbe durare poco, dal momento che per il weekend si prevede che un vortice artico punti verso il nostro paese.

Per quanto riguarda la città di Napoli, il contesto climatico migliorerà verso metà settimana, con massime fino a 22°. Da giovedì in poi nel capoluogo campano è prevista nuovamente pioggia debole, mentre il weekend del 13-14 novembre, secondo le previsioni de Il Meteo, sarà segnato da forti temporali con temperature in deciso calo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI