La CNN incantata da Procida: “Un’isola senza tempo rimasta incontaminata”


Un’elettrica rivoluzione su Procida, l’isola italiana senza tempo (An electric revolution on Procida, the Italian island time forgot).

È questo il titolo (tradotto) del reportage curato da Jonathan Hawkins e andato in onda sulla CNN, durante il programma “Travel”. In questo titolo il brao giornalista è riuscito a sintetizzare in maniera perfetta due delle caratteristiche che la piccola isola del golfo napoletano: “rimasta incontaminata per secoli”, può ostentare “imperitura bellezza e rispetto dell’ambiente”.

Infatti nell’isola senza tempo che ha cristallizzato il suo fascino naturale, si circola soprattutto con le biciclette elettriche. Silenziose, comode e soprattutto ecologiche. Tutti, residenti e non, preferiscono viaggiare sulle due ruote piuttosto che in auto. Anche perché gli autoveicoli non hanno poche difficoltà a raggiungere la meta, dati i vicoletti stretti e non percorribili in auto.

A confermare questa salutare abitudine di utilizzare le biciclette come principale mezzo di spostamento è stato un commerciante della zona. Lo stesso ha poi ricordato come la bicicletta sia anche un po’ il simbolo di Procida. Indimenticabile “Il Postino” interpretato da Massimo Troisi, che in giro con la sua bicicletta nera andava alla scoperta di amore e poesia, immerso in panorami mozzafiato.

Ancora una volta il nostro territorio viene elogiato ed encomiato da emittenti straniere che si lasciano ancora catturare dal fascino e dalla bellezza di questi luoghi ricchi di meraviglie. E anche se si tratta della più piccola e forse quella che sopporta meno flussi turistici, agli americani non è scappata l’incantevole Procida, isola colorata e bella.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI