Trasporti, torna il controllore sui bus: verificherà anche le normative anti covid


Da quando è iniziata l’emergenza covid, il ruolo del controllore dei biglietti sugli autobus e sugli altri mezzi di trasporto è diminuito se non quasi del tutto annullato. Le linee guida sul trasporto inviate dal ministero al Comitato tecnico scientifico prevedono però il ritorno del controllore sui mezzi pubblici e a terra.

Ritorna il controllore sugli autobus

Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, sottolineando che quello del controllo è un tema “cruciale”. In base alle indicazioni, inviate anche alle Regioni, il controllore dovrà verificare non solo il biglietto ma anche la corretta applicazione delle misure anti-Covid.

Tra le regole da far osservare a bordo: la capienza all’80%, il distanziamento, il corretto utilizzo della mascherina. Il green pass per ora non sarà necessario per il trasporto locale ma, solo per le tratte a lunga percorrenza. Per quanto riguarda il certificato verde per gli autisti, Giovannini ha sottolineato che si tratta di un tema complesso e che la discussione è in corso. “Più acceleriamo sulla campagna vaccinale più mettiamo in sicurezza tutto il Paese. Naturalmente gli operatori che sono in contatto con il pubblico dovrebbero essere i primi ad essere più protetti” – ha sottolineato il ministro.

Su questo tema invece è intervenuto duramente il Presidente della Regione Campania De Luca che ha imposto l’obbligo di vaccino per tutti gli operatori del trasporto pubblico locale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI