VIDEO/ Emozione a Canale 5: Claudio Amendola si commuove ascoltando Pino Daniele


Pino Daniele continua a commuovere anche a più di sei anni di distanza dalla sua morte improvvisa, che scosse profondamente Napoli e tutti gli appassionati di musica. Chi lo conosceva lo ricorda sempre con enorme affetto, a dimostrazione di quanto Pino fosse capace di dare non solo dal punto di vista artistico ma anche umano. Durante la prima puntata di Star in the star, andata in onda ieri sera su Canale 5 e condotto da Ilary Blasi, l’attore Claudio Amendola era vistosamente emozionato dopo aver rivisto il filmato in cui Pino Daniele fa ascoltare per la prima volta Quando a Massimo Troisi.

Claudio Amendola si commuove a Star in the star ascoltando Pino Daniele

“Rivedere le immagini in cui Pino faceva sentire per la prima volta a Massimo Troisi la canzone del film dove recitava Francesca per me è molto emozionante. Ero con Francesca all’ultimo concerto di Pino prima che andasse via, lo andammo a salutare ed è un ricordo molto forte per me. Pino ha portato il blues da noi con la sua napoletanità, in napoletano, con la lingua che più è adatta a queste sonorità. Ha fatto un regalo musicale per trent’anni a questa nazione”.

Claudio Amendola è infatti legato a Francesca Neri dal 1998; i due si sono sposati nel 2010 a New York. L’attrice ha recitato con Troisi in Pensavo fosse amore… invece era un calesse, film del 1991 la cui colonna sonora fu realizzata da Pino Daniele e fu utilizzata la canzone Quando, scritta appositamente per il film. Pino Daniele vinse tre premi per quella colonna sonora: un Nastro d’argento, un Globo d’oro e un Ciak d’oro a cui si aggiunse una nomination per il David di Donatello. Nastro d’argento anche per Francesca Neri come migliore attrice protagonista, e David di Donatello come migliore attore non protagonista ad Angelo Orlando.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI