Video. Pino Daniele canta “Quando” sotto lo sguardo commosso di Troisi

Pino Daniele

“… Tu dimmi quando, quando
non guardarmi adesso amore
sono stanco
perché penso al futuro.
Tu dimmi quando, quando
siamo angeli
che cercano un sorriso
non nascondere il tuo viso
perché ho sete, ho sete ancora.”

In un giorno così triste per la scomparsa di Pino Daniele, uno degli artisti più acclamati dai fans napoletani e non solo, queste dolci e tristi parole tratte da una delle sue canzoni più significative  “Quando” ( che si annovera sicuramente tra i brani più famosi della carriera dell’artista)  riecheggiano nella mente, insieme a quelle di altri brani. La morte è sempre fonte di sofferenza per chi rimane qui a contemplare il ricordo di chi è volato in cielo troppo in fretta…

LEGGI ANCHE
Omaggio della Rai a Pino Daniele, in onda video inediti

La giornalista Anna Praderio descrive i punti salienti del giorno in cui Massimo Troisi e Pino Daniele, le hanno fatto ascoltare la canzone, tratta dall’album “Sotto ‘o sole” del 1991, diventata anche colonna sonora del film “Pensavo fosse amore invece era un calesse” diretto ed interpretato Massimo Troisi.

Il video prosegue con la sublime interpretazione della canzone da parte di Pino mentre Troisi lo osserva con sguardo attento ed un velo di commozione: gli occhi sono da sempre e saranno sempre lo specchio dell’anima.

Troisi e Daniele

Il testo è ricco di espressioni che possono essere interpretate in maniera diversa, in base allo stato d’animo di chi ascolta in quel momento il brano. Il tema principale è chiaramente l’amore, seguito da un forte desiderio di avvicinarsi in qualche modo alla donna amata, concetto espresso a pieno nella frase “… Dove sono le tue mani ed il tuo naso, non nascondere il tuo viso, perché ho sete ho sete ancora…”. Ascoltando o leggendo con attenzione il testo, si deduce che ci sono anche sentimenti negativi contrapposti all’amore, ovvero l’amarezza scaturita dalla volontà da parte di una sola persona di avere un figlio.

LEGGI ANCHE
In uscita "Quando": tutte le canzoni di Pino Daniele ed un film in un cofanetto

Insomma questo capolavoro apre un mondo di possibilità: diverse interpretazioni, diversi sentimenti ed emozioni scaturite. Tutto ciò rimanda un po’ a quello che Pino è stato ed ha tramesso nel mondo della musica attraverso le sue canzoni : passione, amore, tenerezza, sofferenza, odio, amarezza… Insomma tuttio ciò che l’essere umano può provare in varie fasi della sua vita.

Potrebbe anche interessarti