Video. Le Iene: “Gigino, il panino regalato e la multa della finanza”


Vi avevamo già parlato del gesto di solidarietà fatto da Salvatore, un salumiere di Marigliano, multato per aver regalato un panino ad un invalido.

Giulio Golia nel suo servizio per Le Iene è andato a conoscere il protagonista di questa assurda vicenda. Luigi, conosciuto da tutto il paese come Gigino, è un anziano affetto da deficit mentale che nel suo piccolo cerca di essere presente e di aiutare la comunità.

Di sua volontà ripiega i cartoni dell’edicola, porta il caffè, sistema i cartoni del latte ed ottiene così la sua piccola ricompensa giornaliera.

Un panino di 1 euro è il dono che Salvatore fa quotidianamente a Gigino ormai da anni. Un regalo che però è stato premiato con una multa fatta da tre finanzieri che, fregandosene dell’invalidità di Gigino, hanno chiesto lo scontrino che quest’ultimo non aveva perché quel panino non era stato venduto ma gli era stato regalato.

Spaventato, Gigino è scappato via e i finanzieri hanno fatto un verbale di 516 euro a Salvatore.

I cittadini della comunità di Marigliano si chiedono se era necessario essere così fiscali nei confronti di un cittadino svantaggiato e con dei problemi evidenti. Possibile che non si sono resi conto della persona che avevano davanti e che non hanno capito che non si trattava di evasione fiscale?.

Una volta diffusa la notizia la Guardia di Finanza ha finto una possibile soluzione dichiarando di “essere pronti ad incontrare sia il commerciante che Gigi”. Un appuntamento che Golia ha chiesto ma che non è mai avvenuto.

È solo grazie alla solidarietà dei cittadini che la multa sarà pagata con una colletta: “Paghiamo insieme la multa a Salvatore”.

Per guardare il servizio potete cliccare qui.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI