Allerta meteo in Campania per 24 ore: il bollettino della protezione civile

Condizioni meteo con locali precipitazioni, che dal pomeriggio tenderanno ad intensificarsi soprattutto sulla fascia costiera, assumendo anche carattere di moderato rovescio o temporale.

PERTANTO SI RACCOMANDA DI PREDISPORRE I RISPETTIVI DISPOSITIVI DI VIGILANZA SUL TERRITORIO PER LA VERIFICA DEL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE METEORICHE, DI CONTROLLARE LE AREE DEPRESSE, O SOGGETTE A FENOMENI DI ALLAGAMENTI, PROSSIME AI CANALI, IMPLUVI E CORSI D’ACQUA PER IL CONSEGUENTE, POSSIBILE, INNALZAMENTO DEI LIVELLI IDROMETRICI.

SI RACCOMANDA DI TENERE SOTTO CONTROLLO I VERSANTI INCOMBENTI SULLA VIABILITÀ E SUGLI INSEDIAMENTI ABITATIVI PER IL POSSIBILE TRASPORTO A VALLE DI MATERIALE, SOLIDO, FANGO O ALTRO PER EFFETTO DI DILAVAMENTI SUPERFICIALI O PROFONDI.

IN CONSIDERAZIONE DEL RIFORZO DEI VENTI, S’INVITA A PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE ALLE STRUTTURE SOGGETTE A SOLLECITAZIONI DEI VENTI E ALLE ZONE ALBERATE DEL VERDE PUBBLICO.

IN RIFERIMENTO ALLE INDICAZIONI DELLE CONDIZIONI DEL MARE, SI INVITANO GLI ENTI CON COMPETENZA IN AMBITO MARITTIMO E I SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE, PER QUANTO DI RISPETTIVA COMPETENZA, A PRESTARE ATTENZIONE AI MEZZI IN NAVIGAZIONE E LUNGO LE COSTE E LE MARINE ESPOSTE AI VENTI.

INOLTRE IN PREVISIONE DI PRECIPITAZIONI NEVOSE A QUOTA 1300 M  IN ABBASSAMENTO DALLA SERATA, S’INVITA ALLA VERIFICA DELLE CONDIZIONI DI PERCORRIBILITÀ DELLA VIABILITÀ DI PROPRIA COMPETENZA PREDISPONENDO, ALL’OCCORRENZA, GLI INTERVENTI NECESSARI A CONTRASTARE LE FORMAZIONI DI GHIACCIO SULLA CARREGGIATA.

 INFINE SI CHIEDE DI ASSICURARE LA RICEZIONE E LA PRESA VISIONE DEI SUCCESSIVI EVENTUALI AVVISI E AGGIORNAMENTI DI STATO DIRAMATI DA QUESTO CE. SI.

 Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

Livello di criticità:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SULLE ZONE:1,3,5,6 E 8 A PARTIRE DALLE ORE 18.00 DI OGGI E PER LE SUCCESSIVE 24.00 ORE.                             

Livello di allerta:

Codice colore GIALLO

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più