Covid, sindaco di Tufino chiede aiuto: “Qui nessun supermercato, verremo da voi”


Covid – sindaco di Tufino chiede aiuto sugli spostamenti. La Campania da ieri è zona rossa, quindi gli spostamenti tra i comuni sono vietati, a meno che non si abbiano urgenze lavorative, di salute o situazioni di necessità.

C’è però qualche piccolo comune che non possiede grandi supermercati sul proprio territorio, ma solamente piccoli alimentari sprovvisti di qualcosa più particolare. E’ il caso del comune di Tufino, in provincia di Napoli, dove il sindaco – Carlo Ferone – proprio per questo motivo ha fatto richiesta d’aiuto ai comuni limitrofi.

La richiesta in sostanza è avvisare la polizia locale di questi spostamenti e lasciar passare quindi i cittadini provenienti da Tufino per poter fare la spesa in tranquillità. Ecco il messaggio del primo cittadino rivolto ai colleghi:

Cari Colleghi,
come noto da ieri la Campania è zona rossa e sono vietati gli spostamenti tra Comuni salvo comprovate necessità. Si ripropone pertanto un problema già emerso durante il precedente lockdown.

Come probabilmente sapete, Tufino non dispone sul proprio territorio di supermercati ma solo di alimentari capaci di poter consentire alla nostra popolazione l’approvvigionamento di beni di prima necessità.
Tuttavia, nonostante la buona volontà dei nostri commercianti, è naturale che non si abbiano tutti i prodotti che possono invece essere trovati in una struttura di grandi dimensioni.

A tal proposito i miei concittadini si recano frequentemente alle strutture presenti sul Vostro territorio e pertanto, nel pieno rispetto della normativa che non vieta di spostarsi qualora bisogna comprare prodotti non presenti sul proprio territorio.

Vi prego di avvisare i Vostri corpi di PM di tale circostanza al fine di evitare inutili e dispendiose discussioni ai concittadini della nostra zona, già provati fortemente da questa emergenza. Vi saluto affettuosamente e rinnovo i sentimenti di Amicizia e collaborazione con le Vostre Comunità”.

 

PEC INVIATA AI SINDACI DI CAMPOSANO E ROCCARAINOLA

Cari Colleghi,
come noto da questa notte la Campania e’ zona rossa e…

Pubblicato da Amministrazione Comunale di Tufino su Domenica 15 novembre 2020

A tal proposito il Governo, sul proprio sito ufficiale ha posto delle FAQ (frequently asked questions – domande e risposte frequenti) per rispondere alle domande e ai dubbi dei cittadini. Sull’argomento spostamenti tra comuni la risposta è la seguente:

All’interno dell’area rossa è vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi (inclusi quelli dell’area gialla o arancione), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (per esempio l’acquisto di beni necessari) o motivi di salute.

Si deve essere sempre in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI