Foto. Un grande progetto turistico che fu: Ferrovia e Funicolare del Vesuvio

ferrovia funicolare sul Vesuvio

Posizionata in località, nel territorio di Ercolano, come abbiamo già approfondito in un precedente articolo, la stazione Cook è un fabbricato di pregevole fattura edificato con pietra vulcanica, una volta a servizio della Ferrovia Vesuviana, che dal 1903 al 1955 ha collegato Pugliano con la stazione inferiore della funicolare. Abbiamo già parlato dello storico edificio della stazione Cook, che era utilizzato come centrale elettrica e rimessa vetture e, come si vede dalle foto scattate a febbraio 2004, giaceva abbandonato in attesa di un recupero.

Stazione Pugliano
Stazione di Pugliano

A gennaio 2004 l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ha acquistato l’immobile, per la somma di circa 450 mila euro. A febbraio 2004 è stato siglato un protocollo d’intesa tra Regione Campania, Provincia di Napoli ed Ente Parco Nazionale Vesuvio che prevedeva, tra i vari punti, proprio il ripristino del tratto a cremagliera tra la stazione Cook di San Vito e l’Osservatorio Vesuviano.

A maggio 2007 iniziano i lavori di recupero strutturale. Si prospetta insomma una seconda vita per l’edificio ormai ultracentenario. Si delinea anche una riqualificazione per le aree adiacenti che da anni subiscono ogni genere di deturpamento.

stazione cook
stazione cook – mappa

Nel maggio del 2008 i lavori terminarono e la stazione Cook tornò al suo antico splendore. Della Ferrovia del Vesuvio e del Trenino del Vesuvio però poi non se ne seppe più nulla.

FOTO:

Studi di Oblieght per la Funicolare Vesuviana
Studi di Oblieght per la Funicolare Vesuviana
Funicolare del Vesuvio
Funicolare del Vesuvio
Stazione Cook
Stazione Cook

 

Stazione Cook in stato di abbandono
Stazione Cook in stato di abbandono

 

Stazione Cook in ritrutturazione
Stazione Cook in ritrutturazione

 

Stazione Cook ristrutturata e riabbandonata
Stazione Cook ristrutturata e riabbandonata

La storia della Ferrovia e Funicolare del Vesuvio, arricchita da immagini dell’epoca, è possibile visionarla su Vesuvioinrete.it

Un bell’archivio di fotografie, disegni e stampe degli arbori della Ferrovia e Funicolare del Vesuvio è possibile visionalrlo su Funicolarevesuviana.it

Le foto dello scempio e dellla desolazione in cui giace la Stazione Cook si possono trovare anche su facebook sulle pagine Fra degrado e bellezza cambiare si può e Let’s do it Italy.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più