Foto. Ercolano, processione Madonna Assunta: 20mila le persone presenti


Ercolano. Oltre 20mila presenze per la Processione delle statue della Madonna Assunta e del Cristo Nero che si è tenuta per le strade della città, ieri giorno di Ferragosto.

Lungo i circa sei chilometri dell’itinerario percorso delle immagini sacre portate in spalla dagli iscritti delle Unioni Cattoliche Operaie e dalle associazioni di marittimi e pescatori, infatti, le statue sono passate in mezzo a due ali di folla attraversando l’intero centro di Ercolano e terminando la processione nella Basilica di Pugliano accolte dal Cardinale Crescenzio Sepe. Alla fine della manifestazione religiosa, la giornata si è conclusa con un lungo spettacolo pirotecnico.

«Ercolano – ha spiegato il parroco don Franco Imperato – ha ancora una volta dimostrato la sua profonda fede e devozione alla Madonna Assunta, confermando il legame che la lega da secoli alla nostra città. Negli anni, l’immagine della Madonna ha accompagnato tutti gli ercolanesi e in particolar modo i marinai e i pescatori, per questo motivo un pensiero particolare va al capitano Giulio Oliviero, naufragato pochi mesi fa a bordo del suo peschereccio, affinché venga fatto il possibile per recuperare il suo corpo e dargli degna sepoltura».

Durante la sosta dei carri presso la Casa comunale, il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto ha pronunciato l’atto di affidamento della città alla Madonna Assunta: «Sono orgoglioso di essere il sindaco di un popolo che in questa giornata ha manifestato una eccezionale civiltà – ha detto il primo cittadino – La Basilica di Pugliano, il parroco don Franco, le associazioni e tutte le comunità parrocchiali hanno fatto un lavoro eccezionale per realizzare questa giornata che resterà nella storia di questa città. Era la prima volta che vivevo questa esperienza da sindaco e sarà un ricordo che porterò per sempre con me».

I festeggiamenti della Madonna Assunta si chiuderanno questa sera con il concerto in Piazza Pugliano di Maria Nazionale che avrà inizio alle 21,30.

processione 15 agosto ercolano 6

processione 15 agosto ercolano 3

processione 15 agosto ercolano 2

processione 15 agosto ercolano


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI