L’istituto F. Giampaglia di Ercolano è patrimonio dell’Unesco

istituto giampaglia

Una bellissima notizia per la scuola di via Semmola a Ercolano. La notizia che fa il giro del web grazie a metropolis.it sta rincuorando gli animi di tutti, dagli insegnanti ai bambini che frequentano la scuola.

L’ istituto didattico “Giampaglia” sito a due passi dalla basilica di Pugliano è diventato una delle 305 scuole italiane associate, per l’anno scolastico 2013/2014, all’Unesco: l’organizzazione delle nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura. Un riconoscimento straordinario specie alla luce degli enormi disagi che il distretto ormai subiva da anni.

Un premio anche all’impegno sociale della scuola della legalità, per stimolare le scuole primarie e secondarie di tutto il mondo ad integrare insegnamenti curriculari con piani di studio programmi, attività e progetti educativi  a vocazione internazionale orientati ai principi fondamentali dell’Unesco. Un’iniziativa nata come ribadito dai dirigenti dell’istituto diretto dalla preside Giovanna Tavani, volta alla volontà di trasferire ai minori comportamenti e conoscenze di base in materia di cittadinanza attiva”. Un modo per insegnare ai giovani cittadini del domani ad “amare” la propria città: difendendo e valorizzando le meraviglie di Ercolano, già “patrimonio dell’umanità” per l’Unesco per i suoi scavi archeologici.

Da organizzare, però sono ancora quei 4 milioni di euro per finanziare i lavori di una ipotetica ricostruzione dell’ intero istituto, infatti proprio per far fronte a questo problema, venerdì mattina è prevista un’assemblea pubblica con genitori e amministratori comunali per chiarire i tempi di posa della prima pietra.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più