“Le Primavere dell’Accademia Ercolanese”, weekend d’arte in corso Resina

Al via il 26 e 27 Maggio 2018 “Le Primavere dell’Accademia Ercolanese”, prima Edizione di una Rassegna Internazionale di pittura contemporanea che cade nel 280° anniversario della scoperta degli Scavi archeologici di Ercolano.

Promossa dall’Accademia Ercolanese in collaborazione con la Pro Loco Hercvlanevm, l’evento gode del patrocinio morale della Città di Ercolano e del Parco Archeologico, oltre a rientrare nel programma ufficiale del Maggio dei Monumenti del Comune di Napoli. La manifestazione vedrà momenti di arte e spettacolo su tutto il corso Resina nel tratto tra la Reggia e l’ingresso storico del Parco Archeologico.

Mostre ed esibizioni musicali, inoltre, saranno concentrate in piazza Colonna d’Italia e nell’esedra degli Scavi. La primavera è il tema centrale della kermesse, a simboleggiare la rinascita di un territorio già candidato a Capitale Italiana della Cultura e intende essere il preludio della riapertura annunciata dell’antico teatro di Herculaneum.

Una due giorni di arte, musica e danza, linguaggi universali che coinvolgeranno numerosi visitatori, grazie alla presenza di pittori, ritrattisti e musicisti che si esibiranno tra città antica e moderna per dar vita ad una festa che punta a promuovere le straordinarie testimonianze storiche della città di Ercolano, sito Unesco.

Nel corso dell’evento, studenti e insegnanti dell’Istituto Superiore “A. Tilgher” di Ercolano proporranno a residenti e visitatori itinerari nel centro storico della città raccontandone l’origine e lo sviluppo nel corso della storia.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più