Allerta meteo, scuole chiuse anche nel Vesuviano: i comuni interessati


L’allerta meteo in vigore per domani prevede una situazione di media criticità su Napoli e le isole, ragion per cui molti Comuni della provincia stanno disponendo la chiusura delle scuole: tra questi anche Ercolano e Portici.

Questo il post pubblicato dal primo cittadino di San Giuseppe Vesuviano, Vincenzo Catapano, sulla sua pagina Facebook:

Cari amici, vi anticipo che sto per firmare un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, per la giornata di domani 3 novembre, a seguito delle valutazioni condivise con il Comitato Operativo Comunale di Protezione Civile, di cui ho disposto lo stato di allerta per monitorare attentamente l’evolversi della situazione e gestire eventuali criticità unitamente al Comando di P.M., sulla scorta del Piano di Emergenze comunale.

La Protezione Civile regionale, difatti, ha appena diffuso un’allerta meteo di colore #arancione per precipitazioni diffuse di forte intensità, a carattere temporalesco, con sostenute raffiche di vento, previste sulla nostra zona, a partire dalle ore 8:00 di domattina, mercoledì 3 novembre fino alle ore 8:00 di giovedì 4.

Al fine di scongiurare ogni pericolo, vi invito a prestare cautela negli spostamenti in caso di forti precipitazioni ed a diffondere il più possibile questo avviso. Buona serata!“, conclude il sindaco Catapano. Questa, invece, la nota diffusa dal Comune di Ercolano:

La Protezione Civile Regionale ha emanato un’allerta meteo arancione a partire dalle ore 8.00 di mercoledì 3 novembre e fino alle ore 8.00 di giovedì 4 novembre 2021. Previsti pioggia, temporali e forte vento. A tal proposito ho deciso di chiudere, per la giornata di mercoledì 3 novembre, tutte le scuole di ogni ordine e grado sia pubbliche che private del territorio comunale, i parchi pubblici e il cimitero comunale“.

Anche il sindaco di Portici, Enzo Cuomo, ha appena firmato un’ordinanza in cui chiude le scuole in seguito all’avviso di allerta meteo: “In considerazione del Bollettino Regionale di Allerta delle condizioni meteorologiche previste per domani 3 novembre 2021 confermate dal bollettino dell’aeronautica militare, al fine di tutelare l’incolumità dei cittadini, con ordinanza n. 498 del 2.11.2021 nell’esercizio delle funzioni di Sindaco della Città di Portici ho ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, del Civico Cimitero e dei parchi pubblici per la giornata del 3 novembre 2021″.

È degli ultimi minuti la comunicazione del sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba: “Domani 3 novembre per forte vento e allerta arancione scuole e parchi a torre del greco saranno chiusi. Tra poco ordinanza sul sito del comune”.

La decisione di tenere chiusi i parchi e i cimiteri cittadini è stata presa anche dall’Amministrazione Comunale di Napoli, che tuttavia non ha comunicato nulla in merito a un’eventuale chiusura degli istituti scolastici.

AGGIORNAMENTO

Anche il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, ha firmato un’ordinanza per tenere chiuse le scuole nella giornata di domani:

Cari concittadini, in relazione al bollettino metereologico diramato dalla Protezione Civile regionale e in base alle previsioni dell’Areonautica Militare, abbiamo verificato che domani, nell’area vesuviana, ci saranno temporali di grande entità accompagnati da violenti venti.

Pertanto insieme ai sindaci di Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata, abbiamo deciso di tenere chiusi gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e i parchi pubblici nella giornata di domani 3 novembre. Come ribadisco sempre, la chiusura delle scuole è una decisione importante, che spesso crea disagi a molte famiglie oltre che limitare attività didattiche importanti per i nostri ragazzi, ma l’incolumità rappresenta la priorità e dunque abbiamo deciso congiuntamente di decretare la chiusura provvisoria nei 5 comuni. Confidiamo in un miglioramento già nella giornata di domani, per evitare ulteriori disagi e tornare alla normalità”.

Sulla stessa linea il primo cittadino di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione: “In considerazione dell’avviso di allerta meteo “Arancione” emanato dalla Protezione Civile della Regione Campania, valido dalle ore 8 di mercoledì 3 alle ore 8 di giovedì 4 novembre, il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione ha disposto per la giornata di domani, mercoledì 3 novembre, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, del cimitero, della Villa Comunale e di Villa del Parnaso”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI