Il segreto di Santa Maria la Nova si svela, scoperto il codice misterioso dell’altare


Napoli è una città piena di misteri, leggende, storie segrete ed enigmi mai svelati, come nel caso della famosa incisione che, da oltre cinquecento anni, campeggia sul muro di fianco all’altare della cappella di San Giacomo della Marca a Santa Maria La Nova.

Una storia che si infittisce di mistero e che parte da un giorno qualunque del 2013 quando, un gruppo di persone forse più curiose e preparate di altre, s’avvicinò a quella scritta rendendosi conto che l’alfabeto utilizzato non era riconducibile né al greco antico né moderno. Da quel momento il mistero dell’incisione è divenuto oggetto di approfondimenti e ricerche da parte dei più grandi studiosi locali e nazionali.

Sembra però che, come raccontato il un articolo de ilmattino.it, la soluzione al mistero sia prossima ad essere finalmente svelata. Dopo anni di ricerche è stata infatti scoperto il codice utilizzato: si tratta di una scritta in «onciale» composta da tante lettere provenienti da alfabeti differenti tra cui il greco, il latino, il copto e l’etiopico.

Non resta che aspettare che gli studi proseguano svelando, una volta per tutte, il mistero nascosto dietro la scritta segreta di Santa Maria la Nova.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI