Natale, comm’ è bell’ Natale: la poesia che tutti hanno recitato almeno una volta


Esistono versi scritti da Anonimi che prendono, tuttavia, la poderosa identità della tradizione e il suo racconto: Natale comm’ è bell’ Natale è una delle poesie di Natale a cui i napoletani sono più legati.

Vi proponiamo quindi una delle poesie napoletane natalizie più conosciute ed apprezzate, forse, ma non riconducibile ad alcun autore famoso. La semplicità dei versi e la musicalità della lingua napoletana riescono a dipingere, perfettamente, le consuete scene casalinghe, che nella nostra città prendono vita nei giorni di natale, quando la famiglia è riunita, l’albero è illuminato e l’armonia del natale, assieme agli odori delle pietanze, invadono stanze ed animi.

Natale, comm’ è bell’ Natale

Da decenni è il testo natalizio scelto, spesso, nelle scuole come poesia del natale e da decenni, bambini di diverse generazioni hanno recitato in napoletano, un po’ stropicciato forse, queste parole. Facciamo un salto nel passato, quindi, poiché molti di noi l’hanno conosciuta e forse mai dimenticata. Non la traduciamo per evitare di impoverirla, anche se le parole non si impoveriscono mai se non sono cementificate in un concetto arido.

 

Testo della poesia Natale, comm’ è bell’ Natale

Natale

Comm’ è bell’Natale,

‘a sera d’ ‘a Virgilia è tutta n’allegria p’ ‘a nascita ‘e Gesù.

‘A tavola apparicchiata, l’arbero allumminato.

‘O presepio sta stutato pecchè a mezzanotte s’ ha dd’ appiccià.

Mammà int’a’ cucina prepare ‘e cose bbone

e frie ‘o capitone ca nun ce pò mancà!

” ‘A casa è china ‘e fummo!” Allucca già papà,

“arape ‘stu balcone ca nun se pò respirà!”

‘O nonno friddugliuso annanz’a ‘nu vrasere

cu ‘e mmane dint’ ‘e mmane, se piglia tutto ‘o calore!

Natale è pruvverenza ce penz’ ‘o Bambiniello

‘o ricco e ‘o puveriello a tutti fa campà !


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI