Cinema d’autore a Napoli, 5 film di Pasolini proiettati GRATIS: ecco quando


Napoli – L’Asilo Filangieri ha ben abituato i Napoletani a spettacoli, laboratori ed eventi di grande qualità, diventando uno dei principali e più interessanti punti di riferimento della vita culturale della città, rendendo l’Arte e la Bellezza accessibili a tutti, non soltanto a chi può permettersele o, peggio, a una élite.

La nuova iniziativa si chiama IL SELVAGGIO DOLORE DI ESSER UOMINI, e consiste nella proiezione di cinque capolavori di Pier Paolo Pasolini, artista eclettico che ha primeggiato in tutte le Arti nelle quali si è cimentato – tra le quali il cinema – prima di essere misteriosamente e brutalmente ucciso, molto probabilmente perché stava per scoperchiare un calderone di malefatte del Potere e degli imperi economici. Con tale ciclo l’Asilo non solo rende un giusto omaggio a Pasolini, ma sottolinea il forte legame tra costui e la città di Napoli, da egli considerata l’ultimo baluardo a difesa della primigenia purezza dell’uomo.

Vediamo il dettaglio delle proiezioni a cura di Fulvio Sorge:

14 gennaio – Accattone
21 gennaio – Il Vangelo secondo Matteo
28 gennaio – Uccellacci e uccellini
4 febbraio – Teorema
11 febbraio – Edipo re

Tutti gli spettacoli avranno luogo alle ore 21:00 e saranno a ingresso gratuito. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

RIEPILOGO INFO
Cosa: proiezione di 5 film di Pier Paolo Pasolini
Dove: ex Asilo Filangieri, vico Giuseppe Maffei 4, Napoli
Quando: dal 14 gennaio all’11 febbraio, ogni giovedì alle ore 21:00
Ingresso gratuito, contributo volontario e a piacere


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI