Porticciolo di Marechiaro, grossa chiazza sporca in mare: allarme scarichi abusivi


 

MarechiaroIl Borgo di Marechiaro è uno degli scorci più belli di Napoli, ma ieri non è riuscito a tener fede al suo nome: l’acqua infatti, nel pomeriggio, dopo il breve acquazzone è apparsa con diverse chiazze di natura oleosa, apparenti problemi fognari oltre che detriti.

Il caso che è stato sollevato da Il Mattino che ha raccolto la denuncia dei commercianti e degli abitanti che denunciano uno stato preoccupante: ogni volta che piove si vede galleggiare di tutto, ieri anche apparsa una macchia sporca di natura tutta la verificare.

In realtà l’impianto fognario non è nemmeno troppo vecchio, ha una ventina d’anni risalendo agli anni ’90, ma il tubo di scarico evidentemente non riesce a drenare come dovrebbe. L’ipotesi, ancora tutta da verificare, è che riceva anche gli scarichi di chi si possa essere allacciato abusivamente e che quindi vada a saturare una situazione già di per sé non semplice.

Gli uffici del Comune che si occupano del servizio fognario, tuttavia, hanno fatto sapere di essere già a conoscenza della situazione e che sono previsti diversi controlli anche per stanare eventuali ‘furbetti’ dello scarico. Oggi intanto ci sarà un ulteriore sopralluogo anche per analizzare la natura di quello che finisce in mare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI