Il Napoli fa 90 anni (in realtà 94): l’Orchestra del San Carlo suona al San Paolo

Stadio-San-Paolo-in-versione-Champions-LeagueIl prossimo 1 agosto si festeggiano i primi 90 anni della SSC Napoli, anche se in realtà la società sportiva ne compirebbe qualcuno in più, 94, perché prima del 1926 le squadre del Centro e del Sud non erano ammesse a competere nello stesso campionato con le squadre del Nord, alle quali vengono computati anche gli scudetti anteriori al 1912, quando fu “creata” una finalissima tra le vincitrici dei campionati del Nord e del Sud.

Questo, tuttavia, sembra interessare davvero a pochi, così tra qualche giorno, come dicevamo, si festeggeranno i nove decenni esatti di vita del Napoli. Per l’occasione l’orchestra del Real Teatro di San Carlo si esibirà per la prima volta allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, prima della partita amichevole contro il Nizza.

In ricordo delle vittime dell’attentato terroristico avutosi nella città francese il 14 luglio scorso, festa nazionale per la ricorrenza della presa della Bastiglia. L’orchestra eseguirà gli inni italiano e francese, oltre all’ouverture della Carmen di Bizet e Va’ Pensiero, brano tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi.

Potrebbe anche interessarti