Unioni civili, prima richiesta a Napoli: oggi la “promessa” di Antonello e Danilo



Sarà celebrata oggi, a Palazzo San Giacomo, la “promessa” di una coppia omosessuale, la prima dopo l’entrata in vigore in città della legge Cirinnà. È la prima richiesta di unione civile nel capoluogo partenopeo, e ad accoglierla sarà l’assessore alle Pari opportunità, Daniela Villani.

La coppia omosessuale, composta da Antonello Sannino, presidente dell’arcigay, e Danilo di Leo, ballerino del San Carlo e attivista per i diritti LGBTQ, è chiaramente emozionata: “Sono 6 anni che ho una relazione con il mio compagno, e già da tempo abbiamo deciso di andare a convivere a settembre – ha dichiarato Sannino all’agenzia stampa Dire -. Abbiamo deciso di approfittare della nuova legge, ora che c’è finalmente un riconoscimento pubblico da parte dello Stato e della comunità”.

La promessa sarà scambiata alla presenza del sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, visto che i due sono torresi. Ricordiamo che Comune di Napoli aveva istituito (primo in Italia) il registro delle unioni civili già nel febbraio 2012, in attesa che il Parlamento italiano approvasse la legge. Dallo scorso 8 agosto le coppie desiderose di sottoscrivere un’unione civile possono fare richiesta.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI