Pizza o sushi? Ecco la classifica dei 5 cibi più amati dai napoletani


Quali sono i cibi più amati e ricercati dai napoletani a tavola? E come siamo messi a livello nazionale?

In seguito all’analisi dei cibi più cercati sul sito o tramite app dagli utenti italiani nel corso dell’ultimo anno, Yelp – sito e app di recensioni di qualità per cercare i migliori ristoranti, servizi e negozi della propria città – ha rilevato che in Italia la tradizione gastronomica locale subisce quotidianamente l’agguerrita concorrenza di sapori più esotici, riuscendo a resistere sulle tavole degli italiani principalmente grazie ai due intramontabili piatti portabandiera dell’eccellenza culinaria tricolore: pizza e pasta.

La classifica dei dieci piatti più ricercati dagli Yelper in Italia testimonia la netta predilezione degli italiani per i sapori orientali. Se prima c’era solo il sushi, cresce la curiosità per il ramen (quinto posto) seguito dall’insieme delle specialità gastronomiche giapponesi. Altra tendenza che emerge prepotentemente è la predilezione dei nostri connazionali per pasti veloci e informali.

L’analisi sottolinea anche la crescente attenzione degli utenti verso il cibo “healthy” e le cucine che promuovono una precisa scelta etica: le pietanze senza glutine chiudono infatti la Top 10, mentre le specialità vegetariane e vegane si trovano rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione.

top-10-yelp-italia

Convinti nippofili sono anche gli Yelper di Napoli: se, infatti, la pizza non cede lo scettro ad altre pietanze, nella Top 5 dei cibi più cercati all’ombra del Vesuvio i sapori del Sol Levante occupano tre posizioni, dalla seconda alla quarta (sushi, ramen, cucina giapponese), spodestando gli hamburger, presenza fissa nelle altre città tra le prime cinque posizioni.

Inoltre, Napoli risulta l’unica a includere nella Top 5 cibi senza glutine, a pari merito con la cucina giapponese, e la cucina vegetariana che, dal confronto con Milano, Napoli e Roma, guadagna la posizione più alta. Coerentemente, i napoletani sono gli Yelper che amano meno la carne “a stelle e strisce”: la Top 5 di Napoli, infatti, è l’unica a non includere gli hamburger, termine che scivola alla settima posizione.

top-5-yelp-napoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI