Video. Luca Abete a Ponticelli: nel rione delle case murate si vive tra topi e muffa


Continuano le inchieste di Luca Abete, inviato di Striscia La Notizia, che stavolta si è recato nel quartiere di Napoli Ponticelli, nel rione De Gasperi, denominato delle case murate. Il motivo lo spiega proprio Abete nel suo “viaggio”: i palazzi che circondano la zona nacquero nel secondo dopoguerra per dare alloggio ai senzatetto, gli appartamenti poi furono liberati dalle famiglie che furono sistemate altrove. La zona fu occupata abusivamente dopo il terremoto del 1980. Col tempo divenne fortino del clan Sarno, oggi contrastato con successo, e ultimamente gli assegnatari hanno preso altri alloggi. La conseguenza? Palazzi che alternano dimore murate ad altre abitate.

In questi palazzi vivono o occupanti senza diritto, oppure mogli dei camorristi, i cui mariti sono in galera. La situazione mostrata da Abete è molto più che degradata: mura sgretolate e condizioni di fatiscenza generale rendono gli alloggi inagibili. Alcune persone raccontano di topi che invadono gli appartamenti e infiltrazioni provenienti dalle case murate, che sono quindi inaccessibili. Ci sono anche bambini e anziani negli alloggi. Una situazione che scavalca la dignità umana, visto che la zona è un vero e proprio ghetto.

ECCO IL VIDEO


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI