Napoli. 1000 pasti caldi nel pranzo di Natale in Galleria. Vince il cuore dei napoletani


Anche questo 24 dicembre l’Associazione Amici della Galleria guidata da Stefano Cimaglia ha organizzato la 21esima edizione dell’ormai tradizionale Pranzo di Natale nella Galleria Principe di Napoli per le centinaia di persone bisognose e meno fortunate.
Una conferma dell’importanza dell’iniziativa in un momento molto particolare che dimostra che il Pranzo della Vigilia in Galleria è diventato l’appuntamento principale della nostra città nel periodo di Natale.
Quest’anno viste le grosse difficoltà organizzative è stato fondamentale l’aiuto economico di ACQUA CAMPANIA spa, che si è offerta di sostenere la parte operativa e il catering del pranzo.
In un’ atmosfera di festa e di grande partecipazione, in una Galleria che sembra il salotto caldo e accogliente di una casa, addobbata con festoni, coccarde e un grande albero di Natale, il pranzo è stato servito su tavole riccamente imbandite, (tovaglie di cotone, bicchieri di cristallo, piatti in porcellana e posateria per ogni portata ed un menù, tipicamente natalizio, che prevede pomodori e mozzarella di bufala Campana D.O.P., offerta dal Consorzio di Tutela, pennette alla Re Ferdinando, zappetta di seppia e gamberi con patate e datterini, rollè di vitello, patate al forno e broccoli di natale, raffioli a cassata, arance di Sicilia, panettone, spumante. Il tutto cucinato in loco). Durante il pranzo si sono esibiti il Coro degli Arabbas e l’Associazione Culturale Social Music & Fun, che hanno tenuto compagnia con il loro repertorio musicale gli ospiti.
Presenti il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’assessore Alessandra Clemente, il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, il Presidente della II Municipalità Francesco Chirico, Gianni e Loredana Simioli. Tutti si sono adoperati per la riuscita dell’evento.
L’Associazione, che tutto l’anno opera nel sociale con interventi mirati e nel completo anonimato, grazie ad un nutrito gruppo di amici, ha offerto ancora una volta una giornata diversa alle persone che abitualmente frequentano una delle tante mense pubbliche della città.
L’iniziativa cominciò, quasi in sordina, da parte di alcuni commercianti di Via Pessina, che, con il loro contributo, permisero la distribuzione di una quarantina di pasti ai senza tetto che stazionavano nella Galleria di Via Pessina, acquistati in una rosticceria di Montesanto, fino ad arrivare, anno dopo anno, a preparare circa 1000 pasti caldi. Da allora sono passati 21 anni.
La particolarità di questo pranzo è anche quello di regalare un pacco dono ai nostri 1000 e oltre ospiti e per questo è stato particolarmente gradito il sostegno economico della BANCA DI CREDITO POPOLARE.
Un gruppo di imprenditori poi, con le loro aziende, Gambrinus con Antonio Sergio e Massimiliano Rosati, Gino Sorbillo, la 14°Poerio Travel, la Liberty Lines, l’A.N.C.C.I., hanno donato piccole somme per rendere ancora più bello il tutto Al pranzo erano presenti tantissimi volontari oltre che, con il consueto entusiasmo, un gran numero di scout della sezione di Portici del C.N.G.E.I..
Alla fine del pranzo, i volontari, come è ormai tradizione hanno regalato, alle donne presenti, una stella di natale e a tutti i presenti sono stati distribuiti circa mille pacchi dono riempiti con panettoni, coperte, dolciumi pasta, pelati, legumi, latte, cioccolata, shampoo e bagnoschiuma, ecc., acquistati grazie agli aiuti ricevuti ed in parte donati dagli”amici”: Gruppo Alcott-Gutteridge della famiglia Colella Sorrentino, Ansaldo Trasporti, Viva Service per il Gruppo Parmalat, Acqua Lete, Pio Barone, il Consorzio Confini e gli scout con C.N.G.E.I., e tanti altri che donano, ma che chiedono di restare nell’anonimato.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI