Giro Completo del Gran Cono del Vesuvio: un tour sui sentieri del vulcano

Vesuvio

Napoli. Giro Completo del Gran Cono del Vesuvio a cura dell’Associazione Vesuvio Natura da Esplorare – Laboratorio AMV‎. Appuntamento domenica per scoprire il sentiero che permette l’ascesa al Gran Cono del Vesuvio: il tour parte dalla Biglietteria del Parco a quota 1000metri e raggiunge quota 1170metri snodandosi in una serie di tornanti estremamente panoramici che permettono di ammirare l’antico vulcano del Monte Somma, separato dal Vesuvio dalla Valle del Gigante ed il Colle Umberto sede dell’Osservatorio Vulcanologico Vesuviano, il primo in Italia fondato nel 1841.

Raggiunto il Presidio delle Guide Vulcanologiche si proseguirà lungo il tratto craterico che si affaccia sulla bocca del Cratere. Il panorama che si ammira è di rara bellezza e si percepisce la sensazione di essere dentro le fauci del vulcano, vivo, presente, imprevedibile e fumante. Si giunge infine in località Capannuccia e si prosegue in discesa sul versante sud orientale del vulcano per completare il sentiero n°5 del parco in modo completo.

Le prenotazioni sono aperte fino al 28/01 ore 18:00, inviando una mail a prenotazioni@vesuvionatura.it indicando nome e numero di telefono. A chiusura prenotazioni, se il meteo fosse avverso o se non si fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti, i prenotati saranno contattati telefonicamente o tramite mail. Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking o con suola non liscia, acqua (1,5L), colazione al sacco dove prevista, abbigliamento a strati, maglia di ricambio, k-way o antivento, cappello di lana, zaino (no tracolle).

Appuntamento:

ore 10:00 LabAMV Via Osservatorio 55 Ercolano
Tipologia: media
Km: 4
Durata: 4h comprese soste
Numero min.: 7 persone
Contribuzione associativa per i soci: 20 euro compreso ticket cratere.
Non soci: 25 euro
Contatti telefonici guida: Fausto 3381929504
Mail: info@vesuvionatura.it

Evento Facebook

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più