Loading...

Ricetta delle castagnole

ricetta delle castagnole

Ecco a voi la ricetta delle castagnole, dolce tipico del periodo di Carnevale:

Ingredienti

2 uova
100 gr. di zucchero
1 bicchierino di rum
100 gr. di burro
300 gr. di farina
3 cucchiaini di lievito in polvere

Procedimento 

Mescolare in un recipiente le due uova prima con lo zucchero, poi a mano a mano aggiungere un bicchierino di rum, il burro sciolto e la farina, successivamente, durante la lavorazione, integrare con farina e i tre cucchiaini di lievito. Una volta che il composto risulta compatto stendetelo su un apposito piano di lavorazione e formatene striscette lunghe a forma di cilindro, dopodiché tagliatele a pezzetti e arrotondatele fino a fargli assumere la forma di di una grossa nocciola. Infine scegliete il tipo di cottura: per la versione fritta il tempo di cottura è di circa 3 minuti, per la versione al forno il tempo di cottura e di circa di 20 minuti.

Ed il dolce è servito! Non vi resta che gustare quest’ultima prelibatezza carnevalesca in vista della prossima Quaresima! Buon Carnevale a tutti!

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più