‘O sazio nun crére a ‘o diùno: cosa significa il proverbio napoletano

Una scena del film "Mangia, Prega, Ama" girata a Napoli


‘O sazio nun crére a ‘o diùno: cosa significa il proverbio napoletano. Siamo giunti ad un altro episodio di questa carrellata di proverbi napoletani. In precedenza abbiamo dimostrato come, con delle semplici parole, un popolo riesca a dire tanto e a rivelare se stessi, la propria natura. Oggi tocchiamo un altro tasto dolente, ossia l’aspetto culinario, anche se, come sappiamo, allegoricamente, rimanda a qualcos’altro. Il popolo napoletano forse è tra quelli che più di tutti ha concepito a fondo il concetto di simbolo.

Il prossimo detto da analizzare è

‘O sàzio nun crére a ‘o diùno“,

TRADUZIONE

“Colui che è sazio non crede chi sta a digiuno”.

Mangia, Prega, Ama Pizza

Una scena del film “Mangia, Prega, Ama” girata a Napoli

La spiegazione del detto

In parole semplici si tende ad evidenziare che spesso colui che è in uno stato di minorità economica (in questo detto, tramite la metafora del cibo si allude soprattutto a ciò) ma anche sociale, politica o quant’altro, non viene creduto da chi è in una condizione migliore.

Tale proverbio non poteva che svilupparsi nel luogo in cui per anni sono state fortissime le disparità sociali, causate da una spaventosa stratificazione. Basti pensare che molti dei modi di dire napoletani hanno radici storiche, radicate probabilmente nella Napoli della Campania post unitaria. Si conclude questo secondo piccolo excursus, su un altro dei popolari proverbi partenopei. Continueremo ad esporre i detti più simpatici, noti e quelli sulla quale più si può discutere ed indagare, alla ricerca dell’essere napoletano.

La rubrica di VesuvioLive sui proverbi napoletani

Napoli è una città, ma una nazione. Questo era il pensiero di Lucio Dalla, un napoletano nato a Bologna che ha sempre dimostrato il grande amore per la nostra città. Non aveva torto ad affermare ciò: l’essere partenopeo racchiude un insieme di storia, tradizioni, consuetudini e proprio modi dire e proverbi che si sono formati e consolidati nel corso della storia, tre volte millenaria, della città di Napoli. È per questo che invitiamo ognuno ad approfondire questo aspetto della napoletanità seguendo tutte le puntate della nostra rubrica sui proverbi napoletani.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI