Federica.eu. Nasce a Napoli l’università del futuro: tutti i corsi a portata di clic


Napoli – Con l’avvento delle nuove tecnologie e, soprattutto, con la nascita del web 2.0 ogni attività si sta concentrando sempre di più sul piano virtuale. Informazione, intrattenimento, lavoro e commercio: tutto raggiungibile con un semplice clic. In questo contesto non stupisce che anche la formazione universitaria si stia lentamente distaccando dai volumoni polverosi per spostarsi su un piano più vicino ai giovani.

E’ con questa prospettiva che l’Università Federico II di Napoli ha creato Federica.eu, una delle più avanzate piattaforme per l’alta formazione sullo scenario internazionale.  La nuova creazione già conta numeri da capogiro, come riporta Repubblica: ben 5 milioni di contatti, 300 corsi e 75 aperti online su larga scala sulle discipline più variegate: psicologia, ingegneria, informatica, diritto, disegno e medicina, sono solo alcuni esempi.

I corsi comprendono lezioni online, lettura dei testi online gratuitamente, compresi i link per approfondire ogni argomento. Ogni corso avrà un’interfaccia unica ed intuitiva in base alle esigenze degli studenti. Tantissimi i professori della Federico II che hanno già prestato la loro attività per questo vero e proprio esperimento, ma altrettanti sono i docenti internazionali che hanno già dichiarato di voler prendere parte al progetto. Per gli studenti sarà, quindi, possibile avere non solo accesso all’insegnamento ordinario, ma anche a punti di vista di altri ordinamenti ed istituzioni mondiali.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI