Visita guidata a Neapolis Sotterrata: un viaggio nel tempo di 2500 anni


Molti sanno, ma non tutti, che Napoli possiede una città al di sotto della città, ossia quella che vediamo in superficie e per la quale passeggiamo ogni giorno. Al di sotto del livello del suolo, infatti, vi è una vera e propria città sotterranea, fatta di cunicoli che seguono il reticolo stradale, e che è visitabile.

Sono diversi gli accessi alla Napoli del sottosuolo, uno di questo è situato nelle viscere della Basilica di San Lorenzo Maggiore, situata ad angolo tra Piazza San Gaetano, via San Gregorio Armeno. Proprio lì era situata l’agorà della Napoli greca, ossia il cuore pulsante della polis.

Il sito, chiamato la Neapolis Sotterrata, è il più importante dal punto di vista archeologico della città di Napoli e consente di ripercorrere 2500 anni di storia a ritroso nel tempo. In epoca romana la zona costituì il Foro di Neapolis, ora posizionato 10 metri al di sotto della Basilica di San Lorenzo Maggiore. È tuttora visibile il macellum, il mercato, dove oggi abbiamo il chiostro del Settecento.

Sii Turista Della Tua Città - Essere Napoletano È Meraviglioso

Tra queste ed altre meraviglie potrete essere accompagnati, domenica 9 aprile 2017, dai ragazzi di Sii Turista Della Tua Città che hanno organizzato una visita guidata in collaborazione con lo staff che gestisce l’area archeologica. Grazie a questa cooperazione si è avuto uno sconto sui biglietti e al prezzo di 9 euro sono compresi: ticket (6 euro), guida (1 euro), finanziamento per l’associazione (2 euro) che utilizzerà il ricavato per le attività sociali come pulizia e riqualifica di luoghi degradati, accoglienze turistiche, produzione di materiale informativo da offrire a turisti e cittadini. I bambini fino a 6 anni non pagano.

Compresi nel prezzo vi è la visita del complesso costituito da Museo, Sala Sisto V, Sala Capitolare (da poco restaurata e riaperta al pubblico), chiostro. L’appuntamento è per domenica 9 aprile, alle ore 11:00, nello spazio antistante la Basilica. La visita durerà circa 90 minuti. Prenotazione obbligatoria con messaggio privato sulla pagina Facebook di Sii Turista Della Tua Città.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI