Europa Award 2017: ilCartastorie di Napoli è tra i migliori musei europei


ilCartastorie di Napoli è tra i vincitori dell‘Europa Award, la massima onorificenza europea nel campo dei beni culturali e monumentali assegnati per “Europa Nostra 2017”.

Ha inaugurato solo un anno fa e già vola in alto ilCartastorie, il museo multimediale dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, che si trova in via dei Tribunali 213, presso Palazzo Ricca. Il museo accoglie più di un miliardo di documenti, catalogati dal 1500 ad oggi, attraverso cui è possibile ricostruire la storia di Napoli nei secoli. Qui si trova l’archivio storico bancario più importante al mondo.

Tra le motivazioni che hanno portato ad assegnare il premio, ci sono le modalità di fruizione del museo: “Il modo coinvolgente con il quale sono stati usati tour e workshop narrativi per introdurre i visitatori a diverse sezioni dell’archivio trasformano le informazioni statiche in fonti dinamiche per la comunità, il che incoraggia una riflessione pubblica e la partecipazione a questa preziosa risorsa”.

A ilCartastorie, infatti, è stato assegnato il premio “educazione, formazione e sensibilizzazione”, su oltre 202 candidature che sono pervenute. La premiazione ufficiale avverrà a Turku, in Finlandia alla presenza del commissario Ue alla Cultura Tibor Navracsics e del tenore Placido Domingo, presidente di Europa nostra.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI