Video. Napoli, “Totò Genio”: la mostra del Principe della risata dal 13 aprile al 9 luglio


In occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte, Napoli si prepara in grande per celebrare uno dei suoi simboli più grandi e conosciuti, Totò. In questi giorni è possibile visitare una mostra dedicata al principe della risata, al via dal 13 aprile e in programma fino al 9 luglio. Il titolo è “Totò Genio“, ed è stata voluta dall’associazione Antonio de Curtis e promossa dal Comune di Napoli.

Un viaggio indietro nel tempo, nel quale esplorare l’artista Totò e la sua vita. La mostra, infatti, propone centinaia di documenti tra fotografie, filmati, costumi, locandine di film, interviste, lettere e cimeli. Questo immenso materiale sarà possibile visitarlo in tre specifiche location: il Maschio Angioino, il Palazzo Reale ed il convento di San Domenico Maggiore. In ognuna di queste location, ci sarà un tema particolare.

Al Maschio Angioino, la mostra racconta il rapporto di Totò con altri grandi della cultura del Novecento. Il secondo itinerario a Palazzo Reale, invece, tratta del lato artistico del personaggio, tra costumi di scena originali e filmati multimediali. Infine, il terzo ed ultimo itinerario al convento di San Domenico maggiore, si raccontano le vicende personali dell’uomo Antonio De Curtis, il suo lato più intimo e privato. Di seguito, vi proponiamo un breve filmato riguardante l’inaugurazione del secondo itinerario della mostra, realizzato dalla pagina Facebook Antonio De Curtis in arte Totò.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI