Napoli, 17 musei gratis domenica 18 giugno 2017. L’elenco


L’estate si avvicina sempre di più e ormai a Napoli non c’è un solo cittadino che non abbia già fatto i primi “bagni”, tuttavia quella di domani può essere un’occasione unica per tuffarsi anche nel mare di monumenti, opere d’arte, chiese e complessi museali che può vantare la città partenopea.

Il Comune del capoluogo campano ha, infatti, annunciato sul suo sito ufficiale che per domenica 18 giugno sarà prevista l’apertura delle strutture monumentali del circuito civico 18, un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura e la Turismo del medesimo ente cittadino, che si è avvalso – per l’organizzazione – del supporto del Servizio Patrimonio Artistico e Beni Culturali.

Per l’esattezza si potranno visitare i musei di ben sedici chiese, più il Maschio Angioino e il Complesso di San Domenico Maggiore, con quest’ultimi due espressamente dedicati alla mostra “Totò genio”.

L’accesso al Castel Nuovo (conosciuto appunto anche come Maschio Angioino) sarà, anzi consentito esclusivamente ai visitatori della mostra sull’indimenticato Antonio De Curtis. Mostra che si terrà nella Cappella Palatina, dalle 10:00 alle 19:00, e con un costo d’ingresso di 6 euro.

Tuttavia, nell’ambito del progetto “Il Graal al Maschio Angioino”,  sono previsti anche percorsi programmati ogni ora, dalle 9:30 alle 12:30, previa prenotazione obbligatoria (info 3317451461). Il costo previsto, in questo caso, varia dai 10 ai 15 euro in base al percorso prescelto.

Le celebrazioni per il cinquantenario della scomparsa di Totò (15 aprile 1967), a cura di Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia, avverranno anche presso San Domenico Maggiore, dove è prevista l’apertura straordinaria del complesso monumentale dalle 10:00 alle 19:00, anche in questo caso al costo di 6 euro.

Per quel che concerne, invece, le chiese, saranno aperti (dalle 9:00 alle 13:00) i musei di quelle sottoelencate, anche se le visite non saranno consentite durante le celebrazioni eucaristiche:

San Pietro a Maiella – via San Pietro a Maiella 4
San Lorenzo Maggiore – Piazza san Lorenzo
Chiesa Santa Maria della Pace – via dei Tribunali 228
Chiesa Santa Caterina a Formiello – P.zza E. De Nicola 49
Basilica di Santa Chiara – via Benedetto Croce/ via Santa Chiara 49/c
Chiesa di San Domenico Maggiore – Piazza San Domenico Maggiore 8/a
Chiesa Sant’ Angelo a Nilo – Piazzetta Nilo
Chiesa San Giorgio Maggiore – via Duomo, 237/a/ Piazzetta Crocella ai Mannesi
Chiesa di Santa Maria Coeli – largo Regina Coeli
Chiesa dei SS. Apostoli – largo Ss. Apostoli 9
Santa Maria del Carmine Maggiore – Piazza del Carmine 2
Chiesa di Sant’ Eligio Maggiore – Piazza Sant’ Eligio 4
Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella – Corso Umberto I – 190
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano – Piazza Nolana 18
Chiesa di San Pietro ad Aram – corso Umberto I – 292
Chiesa Sant’Agrippino a Forcella – via Forcella 86 (S. Messa ore 13,00)

Per ulteriori informazioni cliccare sul questo link.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI