Stile industriale, a Napoli la casa più originale d’Italia

Ristrutturare casa è un lavoro complesso, ma che può riservare grosse soddisfazioni. La casa, si sa, è il sogno di tutti gli italiani. In particolar modo per coloro che non hanno problemi economici e che possono realizzare la casa che hanno sempre desiderato. Una ristrutturazione fatta in maniera consapevole può dar vita a degli autentici capolavori.

Abitazioni originali, realizzate con materiali esclusivi e di prima qualità, assieme ad elementi di design fatti su misura. È il proprio il caso di un singolare appartamento “Industrial Style” di Alberto S., una delle case senza dubbio più originali di Napoli -e forse non solo di Napoli- unica nel suo genere. Si tratta di un appartamento di 130 mq. situato in centro città, in via A. Marchese. La ristrutturazione è durata 6 mesi.

Per capire l’essenza di questa realizzazione abbiamo intervistato chi l’intero contesto l’ha creato prima nella sua mente: “Il desiderio del proprietario era quello di realizzare un’abitazione che avesse in sé l’aria di una fabbrica in Street style in disuso ma che doveva avere, ovviamente, la funzionalità e le comodità di una casa moderna. Era necessario quindi utilizzare materiali grezzi che richiamassero lo stile degli stabilimenti industriali, ma con la massima precisione ed accortezza. Occorreva però, trattandosi di un’abitazione, un giusto equilibrio”

Questo è quanto Domenico Moscatiello ci ha rilasciato durante l’intervista. La realizzazione globale dell’opera è stata eseguita dall’azienda Ristrutturazione Garantita, nata proprio dalla mente di Domenico Moscatiello, leader indiscussa in una specifica nicchia di settore: le ristrutturazioni luxury.

Il team ha prima sviluppato l’intero concept secondo quanto desiderava ottenere la committenza e ha poi realizzato, ed arredato, l’intero contesto con tutti gli arredi disegnati e realizzati su misura. Ristrutturazione Garantita è un’azienda molto focalizzata sul fornire un unico servizio: la realizzazione d’interni singolari.

Equilibrio, questa è stata una delle parole chiavi che ha guidato questa realizzazione. Diversi sono stati i materiali utilizzati: calcestruzzo armato, intonaci applicati sulle pareti a faccia vista, pavimenti in cemento (cemento vero), fino ai tramezzi in blocchi di cemento prefabbricato, il tutto accompagnato da finiture di pregio in acciaio e legno. L’utilizzo di arredi e accessori  di design progettati e realizzati da Ristrutturazione Garantita ha permesso di avere il giusto equilibro con i materiali “grezzi” utilizzati.

Elementi unici di design, come le porte interne che si trovano nell’appartamento realizzate a tutta altezza in modo da avere una percezione più alta dell’ambiente. La bordatura di contorno è stata realizzata con coprifilo nero per integrarsi con il battiscopa che contorna tutta l’abitazione e gli arredi. Il colore dell’anta scelto, l’amaranto, ha dato un tocco di contrasto e al tempo stesso particolarmente elegante.

Particolare è anche il bagno patronale. I servizi sanitari, con finitura nera opaca, sono accompagnati da piastrelle fatte a mano posate solo sul pavimento, mentre il rivestimento di tutto il bagno è ad intonaco a faccia vista come il resto della casa. Uniche sono le piastrelle utilizzate, ovvero le Cementine, esagonali, della BISAZZA, che interpretano in chiave contemporanea le tradizionali piastrelle in cemento.

Protagonista indiscussa è la camera da letto, con la presenza di un peculiare ed unico bagno privato che si incastra alla perfezione con l’ambiente circostante. La doccia è pavimentata in cemento ed ai lati è rivestita, fino al soffitto con pietra naturale, l’ardesia.

Elementi unici di design costruiti su misura li ritroviamo anche nella zona living. Una cucina tecnologica e moderna con cappa di design, cantina a doppia temperatura per i vini e altre peculiarità.

Il tavolo da pranzo è stato concepito come pezzo unico al mondo realizzato con un impasto di materiali, quali resine ed acciaio.

Tecnologia e modernità che si ritrova anche nelle piccolissime veneziane elettroniche poste all’interno dei vetri. Non solo belle, ma anche funzionali, dal momento che non dovranno mai essere pulite. Una cura maniacale anche per quanto concerne il sistema di illuminazione, che utilizza luci come il neon e altri materiali che richiamano proprio lo stile industriale. Un esempio è dato nella camera da letto dove la luce sul lavabo crea un movimento dato da una vibrazione oltre che un suggestivo effetto visivo.

Un’abitazione che fa dell’unicità il suo punto di forza. Basti pensare alla pavimentazione in cemento, unica in tutta Italia. Una casa, a dispetto dei materiali “grezzi” precedentemente citati, soltanto all’apparenza dal costo contenuto, anzi. Basti pensare, ad esempio, che solo l’utilizzo della resina per riprodurre questo particolare ed unico effetto è costato -tra ricerca e sviluppo, materiali e posa- circa 9.000 euro.

Durante l’intervista Domenico Moscatiello ci ha rivelato maggiori dettagli riguardo il contesto generale: “Eravamo partiti dal voler riprodurre uno stile industriale ma poi, strada facendo, abbiamo volutamente mutato l’aspetto generale con gli arredi ed i complementi concretizzando il tutto, alla fine, nello stile De Stijl – movimento conosciuto in Italia come “neoplasticismo”. Il vero punto di forza risiede nell’utilizzo dei materiali e nella scelta degli arredi, realizzati su misura dopo un’accurata progettazione che valorizzano le qualità intrinseche dell’abitazione”.

Ecco il video dell’intervista
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Kt_YVgYd8uU[/youtube]

 

Se è vostra intenzione realizzare un interno unico ed esclusivo, Ristrutturazione Garantita è l’azienda più adatta, essendo specializzata nella massima personalizzazione degli interni. Se volete conoscere Ristrutturazione Garantita, ed approfondire altre loro realizzazioni e il metodo di lavoro, vi rimandiamo ai seguenti contatti:

Sito Web: Ristrutturazionegarantita.it

Pagina Facebook: Ristrutturazione Garantita

Canale Youtube: Ristrutturazione Garantita

Numero Verde: 800 131 706

 

Potrebbe anche interessarti