La rinascita di Piazza Municipio: bar e ristoranti avranno tavolini all’aperto


Napoli – È stata approvata nella seduta di ieri, su proposta dell’Assessore alle Attività Economiche Enrico Panini, un’importante delibera con la quale vengono definiti gli arredi e i dehors consentiti per la somministrazione all’aperto di ristoranti e bar di Piazza Municipio.

Secondo il provvedimento, le attività ristorative presenti in piazza potranno occupare una porzione di suolo dinnanzi al locale con sedie, tavoli e ombrelloni, omogenei tra loro nei colori e nella forma, integrati perfettamente con le caratteristiche architettoniche del luogo nel rispetto massimo della bellezza storica e artistica di una delle piazze più grandi e panoramica d’Europa.

Per la precisione, i locali potranno disporre degli arredi per l’intera giornata nei giorni festivi e dalle ore 17.00 fino a chiusura delle attività nei giorni feriali.

“Nei prossimi giorni” – sostiene l’Assessore Panini -, “dopo un lungo lavoro con gli uffici tecnici, la Questura, la Polizia Locale e sopratutto con il contributo fondamentale della Soprintendenza, un’altra delle principali piazze di Napoli si apre ad un’accoglienza più qualificata di cittadini e turisti.

“Prosegue dunque l’azione dell’Amministrazione Comunale nel rendere sempre più la nostra città luogo di incontro e socializzazione nel rispetto del decoro, della storia e della tradizione architettonica e urbanistica dei suoi spazi pubblici. Gli arredi che i bar e i ristoranti utilizzeranno all’aperto saranno infatti di minimo impatto, tutti omogenei tra di loro e integrati armonicamente con le caratteristiche monumentali della piazza”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI