Giornate Europee del Patrimonio: visite gratuite al teatro romano di Neapolis

teatro-neapolis
Teatro di Neapolis, stato attuale

Tantissime sono le iniziative organizzate in Campania in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017. Vi segnaliamo anche le visite guidate gratuite al teatro romano di Neapolis.

Il 23 e 24 settembre 2017 la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del comune di Napoli, in collaborazione con la Direzione Centrale Pianificazione e gestione del Territorio, sito Unesco del Comune, apre il cantiere di scavo e restauro del teatro romano di Neapolis.

Il cantiere, localizzato nel cuore di Napoli antica, fra via Anticaglia e via S. Paolo ai Tribunali, è inglobato nell’edilizia attuale, in un affascinante palinsesto della millenaria storia della città. L’intervento di disvelamento del monumento ha rivelato l’antico paesaggio urbano con le trasformazioni avvenute sull’impianto teatrale.

Nel corso della visita un particolare approfondimento sarà dedicato all’area della cavea che, in età tardo antica e alto medievale, conosce un fenomeno di “ naturalizzazione”: l’edificio perde le sue antiche funzioni, è colmato di rifiuti sui quali sono sovrapposti orti . Nello spazio si estenderà poi un giardino, da età basso medievale ad oggi, sino al momento dello scavo.

Attualmente l’antico Teatro Romano è inglobato in un palazzo della zona e per accedervi bisogna passare per le cantine di questo stabile di qualche secolo fa. Un bellissimo esempio della stratificazione millenaria esistente nell’edilizia della zona e nella storia della città.

Informazioni evento:

Quando: 23 settembre 2017 e 24 settembre 2017 ;

Costo: ingresso gratuito

Prenotazione: obbligatoria solo per via telefonica: Ufficio archeologico di Napoli Sabap-Na.: 081/440942, ore 9-15 lunedì, mercoledì, venerdì; ore 9-17 martedì, giovedì;

Dove: cantiere del teatro antico, Via S. Paolo ai Tribunali 4b, Napoli (Na);

Orario visite: sabato 23/9/2017 e domenica 24/9/2017: ore 9,30- 10,30; 10,30-11,30; 11,30-12,30;

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più