L’Arcie Movie lancia il progetto Filmap a Ponticelli


A Ponticelli nasce FILMaP, centro di formazione e produzione cinematografica, risposta sociale ai vuoti e alle carenze istituzionali. La sede del progetto sarà la masseria Morabito in via De Meis, storica sede dell’Arcie Movie, l’associazione di promozione sociale nata nel 1990 per contrastare la chiusura dell’ultima sala cinematografica rimasta aperta nel quartiere: il Pierrot.

Nel corso di questi quattordici anni l’Arcie Movie ha promosso molte attività, dal cineforum al cinema sotto le stelle, fino alla promozione del cinema documentario napoletano e nazionale attraverso AstraDoc, progetto di cui FILMaP è il naturale proseguimento.

FILMaP prevede tre differenti attività:
Movielab –  laboratori di cinema gratuito per bambini e ragazzi dai 10 ai 18 anni condotti da filmmakers napoletani tra cui Lorenzo Cioffi, Claudio D’Avascio, Antonio Manco, Sebastiano Mazzillo e Marcello Sannino, per un totale di sessanta ore per ogni modulo, col coinvolgimento di circa quaranta scuole e venti cortometraggi da realizzare.

Atelier di Cinema del Reale – si tratta di percorsi gratuiti di formazione e produzione cinematografica che dureranno da settembre 2014 a luglio 2015; i percorsi, indirizzati ai giovani dai 18 ai 28 anni e articolati in quattro moduli coordinati dal regista Leonardo Di Costanzo, saranno riservati a sedici partecipanti selezionati con bando pubblico. Ne deriverà la realizzazione di venti film documentari, cui seguirà la realizzazione di quattro lungometraggi documentari con quattro troupe formate dai sedici partecipanti e da esperti. L’Atelier ha come suo fine ultimo la presentazione pubblica di tutte le opere realizzate.

Service e produzioni –  sarà questo il punto di riferimento tecnico per la produzione e per il noleggio di attrezzature e personale specializzato, grazie alla costituzione di un parco di strumenti tecnici digitali. Il progetto prevede l’acquisto di attrezzature di ripresa e montaggio professionali che saranno a disposizione sia per la realizzazione di film documentari che di film di finzione.

Al progetto FILMaP parteciperanno attivamente quattro società di produzione: Indigo filmParallelo 41Figli del BronxTeatri Uniti.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI