Spettacolare tramonto a Napoli. Le foto più belle della Rete

Foto Instagram di: mperadotto

Ieri, Domenica 29 ottobre 2017, si è verificato uno dei tramonti più belli degli ultimi tempi. Colori intensi dall’arancio al rosa con qualche sfumatura azzurra, hanno colorato il nostro cielo. Sembrava un quadro di qualche artista e invece era tutto frutto di circostanze che hanno fatto sì che il nostro cielo sembrasse un’opera d’arte.

Maurizio Maugeri, fisico dell’atmosfera dell’Università di Milano, a Il Corriere della Sera spiega: “Si è creata una condizione particolare dovuta alla diffusione del vapore acqueo, per cui la luce del sole al tramonto attraversando i cristallini produceva colori e disegni straordinari simili alle nubi lenticolari che però in genere si presentano separate”.

Le nubi lenticolari sono nubi così chiamate per la loro forma a «lente». Si originano in presenza delle «onde orografiche», quando un flusso d’aria viene modellato dall’orografia dei rilievi montuosi e genera quindi le tipiche «ondulazioni». Le nubi lenticolari si formano in presenza di particolari condizioni meteorologiche, di umidità e di flussi d’aria.

Tanti gli utenti dei social che su Facebook e Instagram i due social network più utilizzati hanno voluto immortalare e condividere con il popolo del web le bellissime immagini in tutto il mondo. Anche a Napoli il meraviglioso fenomeno di colori è stato visibile. Ecco di seguito alcune foto degli utenti del capoluogo partenopeo ecaltre da altre zone della Campania.

Foto Instagram di: thearchitect___
Foto Instagram di: julietagube
Foto Instagram di: salvator_davide
Foto Instagram di: cicetta017
Foto Instagram di: fracerci
Foto Instagram di: j0click
Foto Instagram di: _govi_hd
Foto Instagram di: avellere.vane
Foto Instagram di: francescadimarino
Foto Instagram di: deboralazzati

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più